IN MARIA MODELLO DI PREGHIERA, DONNA DI FEDE, UMILE E SAPIENTE NELL'ACCOGLIERE E CUSTODIRE LA PAROLA DEL SIGNORE, DOCILE ALLE MOZIONI DELLO SPIRITO SANTO IL NOSTRO IDEALE DI CONSACRAZIONE
La nostra vita:
Le Carmelitane Scalze, quale istituto religioso di carattere strettamente contemplativo, sono soprattutto testimoni autentiche del primato assoluto di Dio nella vita umana. Rispondendo al Signore con un cuore disponibile al dono della vocazione personale … soprattutto per consacrare tutta la vita, sino al più piccolo particolare, nell’orazione e nella ferma perseveranza nella presenza di Dio. Partecipando al carisma di santa Teresa di Gesù, le Carmelitane Scalze “sono chiamate alla contemplazione tanto nell’orazione come nella vita” (Costituzioni 1991, n°10). Questa contemplazione del Dio vivente è la ragione della loro vita e il loro compito principale. Il resto è secondario. Al fine di assicurare le adeguate condizioni di vita e lo specifico “clima di orazione” le Carmelitane Scalze scelgono la separazione radicale dal mondo nella forma … della solitudine e del silenzio. In questo modo, custodendo l’autentica libertà di spirito e del corpo, impiegano tutte le loro energie nell’incontro nuziale con Dio, nell’Eucaristia quotidiana, nella Liturgia delle Ore e nella meditazione. La loro profonda esperienza di Dio è la sorgente e il fondamento del loro apostolato, che consiste essenzialmente nella preghiera per le intenzioni della Chiesa e nella testimonianza, ma escludendo ogni forma di ministero attivo.
La comunità, quale spazio di comunione tra sorelle, ha un ruolo particolare nel Carmelo teresiano. Le Carmelitane Scalze sono dei “piccoli collegi di Cristo” in cui si vive un ambiente molto familiare. Alla luce del diritto canonico, la comunità così costituita è completamente autonoma e riceve lo statuto di monastero sui iuris (cfr. can. 613). (Dal sito della Curia Generale del Carmelo Teresiano)